Oggi al martedì del Design ti parlo di:
Libreria OTO100
Facilmente smontabile, leggera e funzionale.
E’ formata da una serie di contenitori dal design accattivante, progettati dalla designer danese Pil Bredahl per Muuto.
OTO 100 è un versatile sistema di contenitori/scaffali formato da tubi di diametri diversi in fibra di vetro, leggera e resistente, tenuti insieme da un laccio di gomma. Quando gli scaffali non servono più basta sciogliere il laccio e incastrare i tubi uno dentro l’altro, ottimizzando lo spazio. Nel ricomporla invece se ne può variare la forma, per adattarla a spazi diversi o semplicemente per diletto.
Pil Bredahl dice di lei:
“Questo sistema è stato pensato per il nomade moderno e ispirato dal fatto che al giorno d’oggi ci si sposta più spesso rispetto al passato. Questo mobile può essere smontato e riassemblato molto facilmente. Ha un chiaro valore scultoreo e si può allestire nelle forme che si desiderano. Se non viene usato per riporre libri, riviste, vestiti, ecc. può stare semplicemente sul pavimento, riposto un anello dentro l’altro, creando un elegante decoro.”
Pil Bredahl designer:
si è laureata in Product and Furniture Design presso la Danish Design School (ora Royal Danish Academy of Fine Arts, School of Design) e ha conseguito un Master in Design Theory nel 2013, scrivendo una tesi sul design e la sostenibilità.
Da allora ha lavorato nel settore sperimentale dell’industria del design, facendo saltuariamente incursioni in ambiti più politici.
Ha fatto parte del gruppo scandinavo di design per sole donne “Kropsholder”, fondato alla fine degli anni ’90, e recentemente ha lavorato con il design come strumento per l’integrazione tra le donne immigrate. È anche co-fondatrice del gruppo di design FairTradeDesigners.com, creato nel 2007, che utilizza la professione di designer come leva sociale per esplorare e promuovere processi di sviluppo sostenibile.
Muuto:
Muuto è un’azienda danese di design scandinavo originale e innovativo, che coniuga in sé un animo moderno ma allo stesso tempo forti radici legate alla tradizione. L’azienda ripropone in chiave attuale le icone della tradizione del design scandinavo ma anche molti oggetti e accessori di utilizzo quotidiano, sviluppando prodotti originali e innovativi sia dal punto di vista estetico che funzionale.
“Muutos”, che in finlandese significa cambiamento, è il concetto base: la volontà di offrire una prospettiva sul design scandinavo completamente nuova e moderna, fondendo la storia, il forte legame con la tradizione e l’artigianato con l’utilizzo di materiali innovativi per lo sviluppo di idee originali e progetti ambiziosi.
I prodotti Muuto colpiscono per la loro originalità e bellezza ma anche per la particolarità dei materiali scelti. L’aspetto eco-friendly è molto importante per Muuto, che cerca sempre di realizzare oggetti confortevoli, multifunzionali, belli ma allo stesso tempo sempre rispettosi dell’ambiente.
La volontà di Muuto è quella di rileggere in chiave originale anche il più banale degli oggetti e per questo collabora con i più talentuosi designer scandinavi per ottenere il “cambiamento”: nei colori, nelle linee, nell’uso di materiali innovativi.
Muuto è un brand dinamico e capace di offrire in ogni sua proposta originalità, funzionalità, innovazione e rispetto per l’ambiente. Con Muuto sarà davvero un piacere arredare la casa o l’ufficio con stile, donando a ogni ambiente quel tocco in più di freschezza e unicità.
Scrivi un commento