Quando una coppia, con figli, si separa, i papà spesso si trovano nella situazione di dover trovare una nuova casa, e di dover adattare spazi più piccoli alle esigenze di una nuova vita.
Parlo per esperienza, visto che quando è successo a me, sono dovuto passare da una casa dove i miei figli, di sesso ed età diverse, avevano ognuno la propria camera ed il proprio bagno, ad un appartamento molto più piccolo.
Ho dovuto immaginare come sarebbe stata la convivenza tra fratelli, ed a come avrei potuto garantire loro un minimo di privacy in spazi ridotti rispetto a quelli in cui erano cresciuti, e contemporaneamente, in poco tempo, arredare il resto della casa tenendo conto delle esigenze di questa nuova famiglia, ed anche le mie ovviamente.
Si tratta di situazioni molto impegnative, non soltanto da punto di vista affettivo ed emotivo, ma anche pratico, e ci si deve affidare a professionisti del settore, che abbiano, come me, una esperienza diretta (per info clicca qui).
Per i miei figli la soluzione è stata un letto a castello sfalsato con annesso armadio.
Mia figlia più grande ha voluto delle tendine colorate per chiudere la sua zona per avere più intimità e distanza dal fratello che, invece, dormiva nella parte superiore: una soluzione compatta e utile per recuperare lo spazio necessario per completare l’arredo della camera, ad esempio con una scrivania ed una libreria funzionali e tali da non sacrificare l’ambiente di circa 15 mq.
Per ogni spazio, dimensione e forma è possibile trovare la soluzione più adeguata per arredare mantenendo comunque gusto e praticità, e garantendo gli spazi ariosi ed illuminati, senza inficiare la vivibilità della camera da letto, che spesso, per i ragazzi, rappresenta il “loro mondo”.
Nella foto della cameretta si può vedere un esempio di arredamento economico ma funzionale e colorato, in cui i miei figli hanno mantenuto, pur dovendo condividere la stanza, la propria indipendenza e la possibilità di godersi lo spazio in modo confortevole.
Nell’altra foto è possibile vedere come, ad esempio, si possano abbinare mobili d’epoca o industriali con altri di design recente ma comunque economico, senza appesantire gli ambienti ed anzi, rendendoli divertenti. Un altro dettaglio che, secondo me, rende particolari e personali le stanze, è l’utilizzo di una o più piante ornamentali, sempre con vasi che diano luce e colore.
Il consiglio, comunque, più importante che si possa dare, in base alla mia esperienza personale, è quello di tenere sempre in considerazione che i figli crescono velocemente, e che altrettanto rapidamente, cambiano i loro bisogni e le loro esigenze: acquistare arredi semplici, economici ma sempre di qualità, ci dà la possibilità di cambiarli ed adattarli meglio alle fasi dell’età dei ragazzi.
Vuoi una mano per progettare il tuo spazio a misura di figli? Clicca qui.
Scrivi un commento