Un pò di storia
Sin dai tempi più antichi, l’uomo ha sentito la necessità di ornare le pareti (esterne e interne) degli edifici; in tutte le civiltà, poi, le classi più agiate decoravano le pareti delle proprie abitazioni. Verso il XII secolo, durante la rivoluzione commerciale, in Europa si iniziò a importare la carta dalla Cina e col tempo essa divenne un valido sostituto dei costosissimi arazzi, per questo si iniziò l’usanza di dipingerla per poi applicarla alle pareti; l’invenzione della carta da parati come la conosciamo noi oggi, però, è da attribuire al settecentesco incisore su legno francese Jean Papillon il Giovane, in un’epoca dove la decorazione avveniva ancora a mano o utilizzando complicati rulli artigianali. Solo nell’Ottocento, con le più moderne tecniche industriali, il prodotto divenne largamente diffuso e accessibile a un pubblico molto maggiore. Oggi la carta da parati si acquista in rotoli, ciascuno dei quali ha delle misure standard. Nel corso degli anni anche la carta da parati è stata oggetto di mode che seguono le correnti artistiche e culturali del periodo, proprio come l’abbigliamento: se tra fine Ottocento e gli inizi del Novecento era il Liberty a influenzare le decorazioni, nel recente passato, soprattutto dal secondo dopoguerra, si passò a fantasie geometriche dai più svariati colori. Negli anni settanta si ebbe il periodo di maggior diffusione di questa tecnica di rivestimento delle pareti domestiche.
Non chiamatela solo “carta da parati”
Oggi è tornata in voga come non mai, con tantissime fantasie e soluzioni tecniche per ogni esigenza, nell’articolo ti presento l’azienda con cui collaboro, proponendoti questa fantastica soluzione per decorare la tua casa con originalità, impreziosendo ogni ambiente.
WallPepper®/Group produce carte da parati su misura in altissima qualità, accompagnate da materiali e soluzioni eco-sostenibili e certificate. Ogni progetto viene realizzato e stampato nella sede milanese, un laboratorio creativo sempre a disposizione per offrire le migliori soluzioni estetiche e tecnologiche con la garanzia del risultato WallPepper®. Collaborando con artisti e studi prestigiosi vanta in catalogo numerose immagini in continuo aggiornamento. Le grafiche possono essere tutte personalizzate per colore e adattate all’ambiente. È possibile realizzare, su richiesta, anche pareti personalizzate o con file del cliente. Con la mia consulenza e il supporto di WallPepper®/Group puoi scegliere la tua grafica preferita in piena libertà, ti aiuteremo ad abbinarla al materiale più adatto alle esigenze di progetto. I materiali utilizzati da WallPepper® sono ecologici e possono decorare anche ospedali, scuole, ristoranti perché conformi allo standard Greenguard Children & Schools, UL, AgBB e Nordic Swan. WallPepper® ha ottenuto inoltre la prestigiosa certificazione IMO/MED per l’utilizzo della carta da parati nella nautica e cantieristica navale.
Capsule collection
Queste collezioni combinano l’eccellenza di WallPepper®/Group con le opere di autori affermati, per dar vita a collezioni uniche e senza tempo.
Le Capsule Collections presentano il fascino dell’esclusività, una finezza artistica che contraddistingue questi fantastici pezzi d’autore.
Caratteristiche dei prodotti
L’attenzione al dettaglio e la necessità del bello costituiscono bisogni quanto più impellenti nella moderna progettazione, data l’esigenza crescente di spazi versatili e accoglienti.
La collezione WallPepper®/Group 2022 conquista con nuove palette, geometrie e trame materiche che si alternano a paesaggi fiabeschi e illustrazioni naturali proponendo grafiche esclusive e assolutamente coinvolgenti. Tantissimi sono gli ambiti di utilizzo della carta da parati – che grazie a materiali innovativi possono decorare zone living, aree notte, soffitti, cucine, bagni e persino esterni – come infiniti sono i contesti di applicazione – da quello residenziale agli uffici (uno degli ambienti principali nella vita di tutti i giorni) dal mondo Ho.re.Ca (per donare personalità e carattere ai diversi spazi) sino a quello navale (grazie alle specifiche certificazioni dei materiali). Ogni grafica e personalizzabile ed adattabile alle tue pareti Con la carta da parati si può decorare qualsiasi ambiente e progettare con WallPepper® è un’esperienza coinvolgente e divertente. Ogni grafica può essere personalizzata nei colori e per i progetti più importanti, oltre alle varianti presenti in catalogo, ogni soggetto può cambiare ed adattarsi alla palette di riferimento creando, così, spazi unici con immagini dal forte impatto emozionale e decorativo.
Materiali
WP/SMOOTH – Tnt 100% ecologico: trasforma i tuoi ambienti con un materiale morbido come un tessuto, ecologico ed esente da pvc. Composto da cellulosa e fibre tessili, consente di decorare in interno con un materiale sostenibile per l’ambiente.
WP/SUEDE – PET riciclato: un materiale innovativo di nuova generazione composto da PET (polietilene riciclato al 31%), è un’alternativa intelligente ed ecologica al pvc, ove sia necessario un parato pesante, resistente e antimacchia.
WP/SRC – Tnt spalmato vinilico: innovativa carta da parati in spalmato vinilico su supporto in TNT ecologico. La leggera texture materica le conferisce una piacevole sensazione tattile. Indicata per tutti gli ambienti interni, per le aree comuni e le zone di intenso passaggio.
WP/METALLIC GOLD-SILVER – Metallizzata texture seta: è il nuovo materiale indicato per impreziosire le pareti e coinvolgere con giochi di luce cangianti. Ideale per decorare interni residenziali, ristoranti, uffici, luxury regalando un effetto metallico sorprendente.
Sistemi
WP/STRONG – WP/Smooth+WallSilkR Antibacterial: il trattamento protettivo che aumenta notevolmente la resistenza allo sfregamento, alle abrasioni e alla pulizia con detergenti aggressivi, con trattamento antibatterico.
WP/H2O – WP/Fiberglass+WallSilkR Antibacterial: composto da teli tecnici e trattamento protettivo, permette di portare la qualità e le grafiche WallPepper® anche in zone a diretto contatto con acqua e umidità (bagni, box doccia, spa, ecc.), con trattamento antibatterico.
WP/OFF – WP/Fiberglass+WallSilkR Sol: la soluzione per portare le immagini WallPepper® sulle pareti esterne e in tutte le situazioni ove ci sia contatto con gli agenti atmosferici; trattamento resistente alla pioggia e ai raggi ultravioletti.
WP/ACOUSTIC – WP/Acoustic+WallSilkR Antibacterial: ideato per decorare e insieme migliorare il benessere acustico di tutti gli ambienti contract, hotel, sanità, scuole, ristoranti ecc., con trattamento antibatterico.
Scrivi un commento