Oggi al martedì del Design ti parlo di:

Poltrona Le Bambole

 

Progettata dal designer e architetto Mario Bellini per B&B Italia.

Le Bambole, è sicuramente un icona del design, nata dalla matita di Mario Bellini nel 1972, è sostanzialmente un sistema di sedute accogliente e spazioso.

Nel 1972 Mario Bellini seppe rompere gli schemi sia della comunicazione che del design, ad iniziare da ciò che rende la poltrona realmente speciale, ovvero l’apparente assenza di struttura portante, realizzata in realtà con resistenti tubolari in acciaio e ricoperti da poliuretano flessibile e sagomato.

La poltrona Le Bambole del 1972 aveva una struttura in acciaio annegata nel poliuretano diviso in sezioni per costruire la forma della seduta e darne la caratteristica morbidezza generosa dalla linea sinuosa tanto che sedersi è come entrare in un rapporto quasi fisico. La seduta era poi rivestita con un tessuto aderente per essere parte integrante della struttura stessa.

B&B Italia nel 2007 riedita il sistema di sedute che vengono riproposte in una forma attualizzata, resa più slanciata ed elegante, conservandone però le linee morbide, generose e sinuose, valorizzandole ancora di più.

Nel 2022 per i 50 anni della poltrona le Bambole all’interno di in un percorso di ricerca e di innovazione, l’azienda si è posta la domanda: C’è un modo di rimettere mano a un’icona del design come Le Bambole, di Mario Bellini? Cambiare la forma e il design a una poltrona come Le Bambole, quando anche a 50 anni di distanza è ancora attualissima, non avrebbe avuto senso. La sostenibilità è invece un percorso intelligente e la risposta alla domanda, rivisitare il sistema sedute dall’interno, sfruttare tecnologie contemporanee e rendere la produzione più orientata alla circolarità, infatti essere innovativi nel 2022 non può precludere dall’essere green, una nuova scocca in polietilene di seconda vita (riciclato al 98%), prodotta in stampaggio rotazionale e vuota al suo interno.

Il 100% dei componenti delle Bambole è inoltre stato riprogettato per permettere una disassemblabilità semplice anche da parte del consumatore finale (e quindi garantire riparabilità e riciclabilità delle parti). Il risultato di questo sforzo progettuale, ingegneristico e produttivo rende Le Bambole, nella versione 2022, un prodotto con lo stesso confort ma usando il 70% in meno di materiale.

 

La nuova collezione, prevede la poltrona Bambola, il divano a due posti Bibambola, il letto matrimoniale Bamboletto, si aggiunge il divano a tre posti aggiornato dotato di una seduta più profonda che gli fa meritare il nome Granbambola.

 

Mario Bellini:

Mario Bellini è un architetto e designer noto in tutto il mondo. Ha ricevuto il Premio Compasso d’Oro otto volte e 25 delle sue opere sono nella collezione permanente del MoMA di New York, che gli ha dedicato una retrospettiva nel 1987. E’ stato direttore della rivista Domus (1985-1991). Ha progettato numerose mostre d’arte e di architettura sia in Italia, sia all’estero, tra le ultime quelle a Palazzo Reale con i capolavori di Giotto (2016) e al Museo del ‘900 dedicata a Margherita Sarfatti (2018-2019).

Nel 2015 la Triennale di Milano gli ha assegnato la Medaglia d’oro alla carriera per l’Architettura e nel 2017 gli ha dedicato una mostra retrospettiva che ora inizia il suo tour mondiale: prima tappa a Mosca (marzo 2019). Dal 1980, si dedica prevalentemente all’architettura. Tra gli edifici progettati e realizzati figurano il Quartiere Portello di Fiera Milano, il Centro Espositivo e Congressuale di Villa Erba a Cernobbio (Como), il Tokyo Design Centre in Giappone, l’America Headquarters di Natuzzi negli Stati Uniti, la National Gallery of Victoria a Melbourne, l’Headquarters della Deutsche Bank a Francoforte, il Museo di Storia della Città di Bologna, l’edificio per il Dipartimento delle Arti Islamiche al Louvre di Parigi, e il nuovo Centro Congressi di Milano, il più grande d’Europa. A Roma-Fiumicino è stato recentemente ultimato l’Airterminal internazionale T3, mentre è stato appena inaugurato il nuovo Headquarters of Generali Group a Trieste.

I progetti attualmente in corso sono la Nuova Scuola Politecnica di Genova (2006- 2020), una vasta struttura alberghiera e residenziale a Virgin Gorda Island nelle British Vergin islands (2018-2020) e la nuova sede della RAI a Milano (2018-2020). Ha diversi progetti in fase di studio, tra i quali, il “Bin-County Project”, una nuova città per lo spettacolo, lo sport e la cultura nel distretto di Harbin in Cina (2018-2023) e un grande complesso sportivo, culturale e residenziale “Oasis” nei Paesi del Golfo (2014-2022).

B&B Italia:

L’azienda, fondata a Meda, nei pressi di Milano, nel 1966, sintetizzava nel proprio marchio, C&B, i nomi dei suoi fondatori, Cesare Cassina e Pietro Busnelli.

Obbiettivo della C&B era di “tradurre in termini di grande numero, mediante tecnologie avanzate, distribuzione più ampia e meno selettiva e logica fabbricativa conseguente, una gamma più ristretta di modelli ideati e progettati in funzione di queste finalità”.

Cesare Cassina lascerà la C&B nel 1973 per operare più intensamente nella sua azienda e in tale occasione Piero Busnelli muterà il suo marchio aziendale in B&B.

Nel 2003 il 51,4% di B&B Italia è ceduto al fondo Opera, una start up nel settore. Mentre i fratelli Busnelli si focalizzano sul centro ricerche, la gestione dell’azienda va a un nuovo team di manager con risultati che Giorgio Busnelli definirà poi “discutibili”: in otto anni cambiano tre direttori e diciotto dirigenti mentre sono continue le richieste di riduzione dei costi. Così nel 2011 (in azienda è già entrata la terza generazione con Massimiliano, figlio di Giorgio) i Busnelli si ricomprano l’azienda e ritornano ad avere il controllo della società.

Negli anni 2011-2012 nasce Husk, la famiglia di sedute progettata da Patricia Urquiola e Tobi-Hishi, design Barber & Osgerby, dopo che in precedenza sono nate Bend-Sofa sempre di Urquiola e la libreria ShelfX di Naoto Fukasawa. Nel marzo 2012 l’azienda acquisisce il 25% di Moooi, società olandese di design fondata da Marcel Wanders e Casper Vissers e specializzata in complementi d’arredo e illuminazione.

Dopo aver rifiutato offerte di due multinazionali (il gruppo Knoll, quotato a Wall Street, e Haworth, proprietario di Poltrona Frau, Cassina e Cappellini), nel giugno 2015 i Busnelli cedono l’80% del capitale di B&B Italia al fondo di private equity Investindustrial di Andrea Bonomi. La gestione dell’azienda resta comunque nelle mani di Giorgio Busnelli, socio di minoranza con il fratello Emanuele. Nel settembre 2016 B&B Italia entra nel segmento delle cucine di alta gamma rilevando il 70% di Arcilinea, azienda vicentina della famiglia Fortuna che rimane come socia di minoranza con Silvio Fortuna alla presidenza.

Dall’ingresso di The Carlyle Group nel piano di design di Investindustrial, nasce nel settembre 2018 Design Holding con l’obiettivo di creare il polo italiano dell’interior design di alta gamma per poi diventarlo a livello internazionale. Fanno parte della nuova società, guidata da Gabriele Del Torchio, i marchi già controllati da Investindustrial: Flos, B&B Italia e la danese Louis Poulsen.