In questo articolo ti racconto, anche attraverso le immagini, il recupero di un casale del 1600 in pietra, situato in un borgo ad 800 metri sul livello del mare sui colli Piacentini, da cui si godono meravigliosi panorami.
Sempre rispettando i gusti e le esigenze del cliente, ho guidato la ristrutturazione dell’edificio mantenendone tutte le peculiarità storiche, tra cui le facciate in pietra, le nicchie, i tensionatori in acciaio, le travi.
Grazie alle imprese locali, capaci di recuperare ed utilizzare i materiali storici e tipici della zona, il risultato finale della ristrutturazione ha, come può vedersi, garantito l’autenticità e la coerenza architettonica con il passato, sebbene siano stati ricreati, all’interno, ambienti decisamente più funzionali e contemporanei.
Per l’arredo è stato mantenuto uno stile rustico, sia attraverso il recupero di oggetti e mobilio del cliente, sia introducendo elementi nuovi.
Gli elementi più caratteristici della casa, come travi, portone, tiranti in metallo ed altri particolari architettonici sono stati restaurati da esperti artigiani del settore.
Per maggiori informazioni sul servizio che ti consente di ridisegnare interamente la tua casa, clicca, visita la sezione “Una casa tutta nuova”.
Scrivi un commento